Condizioni generali per le inserzioni online su Tuttojob.ch

A. Campo d'applicazione delle condizioni generali per le inserzioni online

1. Contratto d'inserzione online

1.1.  Le condizioni generali per le inserzioni online disciplinano i rapporti contrattuali fra un inserzionista e Ticinonline SA (di seguito: Ticinonline), unica titolare del logo e del servizio tuttojob.ch, e vertono sulle inserzioni online (di seguito: contratto d'inserzione online).

Il contratto d'inserzione online include in particolare la pubblicazione da parte di Ticinonline (nell'ambito di ordini singoli, ordini oggetto di un abbonamento, gli ordini a ripetizione e i contratti di superficie) di inserzioni nei siti web ed eventualmente, a titolo supplementare, nei media stampati.

1.2. Le parti contrattuali possono inoltre concordare offline l'erogazione da parte di Ticinonline di ulteriori servizi (consulenza, creazione di inserzioni, stesura di piani media o servizi amministrativi).

2. Autorizzazione d'accesso, parti contrattuali

2.1. Ticinonline gestisce il servizio tuttojob.ch il quale consente di effettuare inserzioni online. Nei confronti degli amministratori di media partners collegati, Ticinonline assume personalmente l'obbligo di pubblicare le inserzioni nei siti web e/o nei media stampati.

2.2. Ticinonline assegna all'inserzionista un identificativo d'utente e una password (di seguito, congiuntamente: autorizzazione d'accesso). L'autorizzazione d'accesso consente al predetto di stipulare contratti online d'inserzione o di richiamare le informazioni pubblicate in tuttojob.ch.

2.3. Per Ticinonline l'inserzionista è ritenuto essere quella persona con la cui autorizzazione d'accesso riceve un ordine d'inserzione, indipendentemente dal fatto che detta persona possieda effettivamente l'autorizzazione d'accesso.

Ciò significa che l'utente avente diritto d'accesso sopporta tutti i rischi che possono subentrare a seguito di manipolazioni da parte di terzi dei suoi sistemi informatici, oppure a seguito di malfunzionamento dei suoi sistemi o perturbazione che possono subentrare al momento del trasferimento dei dati, oppure riconducibili ad un'utilizzazione abusiva da parte di terzi della sua autorizzazione d'accesso. In particolare, l'inserzionista è responsabile del fatto che le persone che hanno lasciato la sua azienda non facciano uso della sua autorizzazione d'accesso.

B. Stipulazione ed esecuzione del contratto

3. Stipulazione del contratto

3.1. Il contratto d'inserzione online viene validamente in essere al momento in cui l'ordine in formato elettronico dell'inserzionista perviene a Ticinonline.

3.2. Un eventuale consenso delle parti da raccogliere riguardo all'erogazione di ulteriori servizi ai sensi della cifra 1.2 non pregiudica la validità del contratto d'inserzione online.

4. Tariffe d'inserzione, altri costi

4.1. Per quanto concerne la pubblicazione si applicano le tariffe d'inserzione e i ribassi aggiornati dagli amministratori dei siti web e/o delle case editrici, IVA esclusa. Per quanto concerne i servizi di consulenza, creazione, pianificazione o amministrazione di Ticinonline, si applicano le tariffe aggiornate della predetta relativi ai servizi, IVA esclusa.

4.2. Le modifiche delle tariffe d'inserzione, dei ribassi, delle tariffe relative ai servizi e dell'IVA entrano immediatamente in vigore e si applicano anche agli ordini in corso. L'inserzionista ha il diritto di recedere dal contratto entro 2 settimane dal momento in cui ha preso conoscenza dei nuovi prezzi. In tale eventualità egli ha unicamente diritto al ribasso che, conformemente alla scala di ribasso, corrisponde alla quantità effettivamente consumata.

C. Pubblicazione di inserzioni sui siti web

5. Ordini singoli

5.1. Le disposizioni degli amministratori dei siti web prevedono che gli ordini singoli vengano pubblicati per un lasso di tempo determinato nei loro siti web e/o per il tempo definito dall’inserzionista.

6. Ordini oggetto di un abbonamento

6.1. Per l'acquisto di determinati volumi d'inserzione nei siti web o per l'acquisto di determinati volumi d'inserzione nei siti web in combinazione o meno con la pubblicazione nei media stampati, le tariffe d'inserzione degli amministratori dei siti web possono prevedere dei ribassi in base a contratti di abbonamento.

D. Pubblicazione di inserzioni nei media stampati

7. Pubblicazione ordine singolo

7.1. L’inserzione pubblicata sul media print direttamente da tuttojob.ch è condizionata a formati e prezzi prefissati che potrebbero discostare al ribasso dal listino del media print. Queste condizioni sono in funzione di accordi speciali ed economicamente favorevoli tra Ticinonline e il media print. 

8. Contratti speciali, ribassi

8.1. In caso di necessità specifiche da parte dell’inserzionista di avere, come per l’online, un contratto speciale anche per le pubblicazioni sui media print in misura di quantità e continuità, verranno proposti ribassi analizzati e valutati secondo le diverse esigenze.

9. Ordini a ripetizione e ribassi di ripetizione

9.1. Per gli annunci che appaiono senza modifiche alle date anticipatamente fissate (di seguito: ordini a ripetizione), le tariffe d'inserzione possono prevedere ribassi di ripetizione.

9.2. ln linea di principio le inserzioni devono essere pubblicate senza alcuna modifica.

10. Modalità applicabili ai contratti speciali e agli ordini a ripetizione

10.1. Per ogni organo d'inserzione dev'essere concluso un contratto speciale, rispettivamente un ordine a ripetizione separato.

11. Inserzioni sotto cifra

11.1. Le inserzioni nei media online e stampati possono essere pubblicate sotto cifra. Ticinonline si impegna alla tutela del segreto della cifra. Ticinonline si riserva tuttavia in casi fondati, di comunicare in particolare:

• alle autorità giudiziarie o amministrative

• alle persone che hanno comunicato i loro dati personali a un inserzionista sotto cifra e, a posteriori, non avendo ricevuto di ritorno la loro documentazione, intendono esercitare il loro diritto di chiedere informazioni.

• ai terzi i cui diritti sono violati dal contenuto di inserzioni sotto cifra, l'identità dell'inserzionista sotto cifra.

E. Disposizioni comuni

12. Materiale stampato e supporti dati

12.1. In assenza di esplicito accordo scritto, Ticinonline non è tenuta né a conservare, né a restituire il materiale stampato e i supporti dati forniti per via digitale.

13. Diritti dell’amministratore del sito e/o delle case editrici

 13.1. L’amministratore del sito e/o le case editrici si riservano il diritto di esigere modifiche dei contenuti delle inserzioni o di rifiutare le inserzioni senza indicazione dei motivi.

 13.2. Per la pubblicazione nei media stampati vale inoltre quanto segue:

 • Le case editrici possono, per ragioni tecniche, anticipare o posticipare di un'edizione e senza preavviso la pubblicazione di inserzioni riservate per una data determinata, ma il cui contenuto non esige incondizionatamente la pubblicazione in un giorno determinato.

• Le case editrici possono corredare le inserzioni della dicitura "Inserzione" per distinguerle dalla parte redazionale.

• Le case editrici possono in linea di principio scegliere dove collocare l'annuncio. I desideri dell'inserzionista circa il collocamento sono accettati unicamente senza impegno. Per le prescrizioni di collocamento alle quali è stato dato riscontro è riscossa la tassa stabilita.

14. Condizioni di pagamento

14.1 Gli ordini singoli devono essere pagati online mediante carta di credito.

14.2. I clienti abituali ricevono una fattura che dev'essere saldata entro 30 giorni senza deduzioni di sconto. Sulle fatture scadute è dovuto l'interesse di mora al tasso usuale sul mercato e per i richiami sono fatturate le relative spese. In caso di esecuzione, moratoria concordataria o fallimento, i ribassi e le commissioni d'intermediazione decadono.

15. Rescissione anticipata del contratto d'inserzione online

15.1 Se un media stampato o un sito web cessa l'attività nel periodo di validità del contratto, Ticinonline può recedere dal contratto d'inserzione online senza alcun obbligo di risarcimento.

15.2 Ciò non svincola l'inserzionista dal pagamento delle inserzioni apparse.

15.3 Non è effettuato nessun addebito successivo di ribasso, ma sono accordati degli accrediti qualora al momento della rescissione del contratto sia stato raggiunto un livello di ribasso superiore.

F. Responsabilità di Ticinonline

16. Responsabilità per inserzioni difettose o mancata apparizione

16.1 I reclami per apparizioni difettose o mancata apparizione devono essere presentati a Ticinonline entro 10 giorni dalla pubblicazione o dal giorno di pubblicazione concordato.

16.2 Se il senso o l'efficacia dell'inserzione è sostanzialmente compromesso o se un'inserzione a termine non appare, vi è l'esonero dal pagamento dei costi d'inserimento, oppure i medesimi sono compensati sotto forma di spazio inserzionistico nel media interessato.

16.3 In caso di pubblicazione nei media stampati vale inoltre quanto segue: In caso di spostamento di date (cifra 13.2), mancato ossequio delle prescrizioni di collocamento, differenze di registro o divergenze di colore o dei caratteri tipografici, nonché in assenza del codice d'identificazione, decadono le pretese menzionate alla cifra 16.2.

16.4 Ogni ulteriore pretesa che esula da quelle contemplate alla cifra 16.2, in particolare il risarcimento di danni diretti o indiretti, è esclusa.

17. Esclusione della responsabilità riguardo alla disponibilità di TuttoJob

17.1 Ticinonline non può garantire che TuttoJob sia disponibile senza interruzioni e in qualsiasi momento, in quanto dipende in parte da sistemi informativi la cui gestione non rientra nella spesa di responsabilità di Ticinonline (ad es. reti di telecomunicazioni).

17.2 Nella misura in cui ciò rientra nella sua sfera di competenza, Ticinonline si premura di mantenere la stabilità dei sistemi informatici (ad es. server) per il tramite dei quali sono pubblicati i dati e le informazioni ed elaborate le disposizioni d'inserzione. Qualora dovessero tuttavia presentarsi anomalie di funzionamento, Ticinonline si preoccuperà di eliminarle il più rapidamente possibile o perlomeno di contenerle. Se l'inserzionista, nonostante detti sforzi, dovesse subire danni diretti o indiretti dovuti alle anomalie di funzionamento o a cause analoghe, la responsabilità di Ticinonline è esclusa entro i limiti consentiti dalla legge.

18. Esclusione della responsabilità riguardo alla corretta elaborazione tramite TuttoJob

18.1 Ticinonline non può garantire la corretta elaborazione delle disposizioni d'inserzione tramite

TuttoJob, in quanto i parametri posti alla base di TuttoJob (prezzo, ritmo di apparizione ecc.) possono essere modificati a breve termine e a sua insaputa.

18.2 Nella misura in cui ciò rientra nella sfera di sua competenza, Ticinonline si premura di assicurare la corretta elaborazione delle disposizioni d'inserzione tramite TuttoJob. Se l'inserzionista, nonostante detti sforzi, dovesse subire danni diretti o indiretti dovuti ad un'elaborazione erronea delle disposizioni d'inserzione imputabile a TuttoJob, la responsabilità di Ticinonline è esclusa entro i limiti consentiti dalla legge.

G. Responsabilità dell'inserzionista

19. Responsabilità per il contenuto dell'inserzione

19.1 L'inserzionista è responsabile del contenuto dell'inserzione. Egli dichiara di attenersi alle disposizioni legali in materia e di esserne responsabile nei confronti di Ticinonline e della casa editrice. Egli scarica Ticinonline e l'editore, nonché i loro organismi e le loro persone ausiliarie dalle pretese altrui. Egli è in ogni caso tenuto ad assumere tutte le spese giudiziarie o extra-giudiziarie connesse a pretese di terzi o che insorgono nel quadro di altre procedure.

19.2 In caso di richiesta per far capo al diritto di risposta (art. 28g e segg. CCS) nei confronti dell'inserzionista, gli amministratori del sito internet, la casa editrice o Ticinonline informano il predetto della ricezione della richiesta e discutono con lui se accoglierla o respingerla, nonché sulla procedura e sulle modalità di un'eventuale pubblicazione.

H. Diritti sulle inserzioni

20. Riutilizzo di inserzioni da parte di Ticinonline e da parte di terzi

20.1 L'inserzionista rilascia il proprio consenso affinché Ticinonline possa memorizzare le inserzioni in banche dati elettroniche proprie o di terzi ed elaborarle a tale scopo. L'inserzionista può revocare il suo consenso in qualsiasi momento. In proposito, egli prende atto che i dati personali contenuti nelle inserzioni pubblicate sono richiamabili anche in paesi che non dispongono di disposizioni in materia di protezione dei dati equiparabili a quelle vigenti in Svizzera e che, di conseguenza, la riservatezza, l'integrità, l'autenticità e la disponibilità dei suoi dati personali contenuti nelle inserzioni pubblicate non sono garantite.

20.2 L'elaborazione e lo sfruttamento da parte di terzi, senza autorizzazione e senza apporto di una prestazione propria rilevante, delle inserzioni contenute in banche dati stampate o tenute in formato elettronico è illecito ed è vietato dall'inserzionista. L'inserzionista trasferisce a Ticinonline il diritto, previa consultazione con l'amministratore del sito web o la casa editrice, di procedere, in via giudiziale o extragiudiziale nei confronti di terzi.

21. Proprietà intellettuale sugli annunci

21.1. L'inserzionista riconosce la proprietà intellettuale, in particolare il diritto d'autore, di Ticinonline su tutte le inserzioni da essa personalmente ideate ed aventi carattere individuale. Finché l'inserzionista adempie i propri obblighi contrattuali nei confronti di Ticinonline, gli è consentito di utilizzare la proprietà intellettuale a tempo indeterminato attenendosi agli scopi d'utilizzazione originariamente previsti.

I. Disposizioni finali

22. Diritto applicabile, foro

22.1. Il contratto d'inserzione online nonché il contratto relativo agli ulteriori servizi sono retti esclusivamente dal diritto svizzero.

22.2. Il foro è quello dei tribunali competenti al luogo della sede di Ticinonline con la quale l'inserzionista ha stipulato il contratto d'inserzione online. A titolo alternativo, Ticinonline ha anche il diritto di chiamare in giudizio l'inserzionista al suo domicilio.

23. Modifiche

23.1 Ticinonline si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali per le inserzioni online.

26.09.2016 16:55
Ricerca FAQ